Home

Oggi vi voglio parlare di una bella iniziativa per chi ha sempre amato la scrittura e desidera condividere la propria passione in modo semplice e coinvolgente. Passando molto tempo sul web, ho appreso l’esistenza di una community letteraria chiamata LopCom: si tratta di un sito al quale è possibile iscriversi facilmente e dove ciascun autore può pubblicare racconti, poesie, recensioni e anche “pillole” di contenuti.

Ogni contenuto viene pubblicato online senza moderazione ed è facilmente condivisibile su vari canali grazie ai tasti di social share, mentre i membri della community possono commentare un singolo pezzo o decidere di “seguire” (e quindi ricevere aggiornamenti costanti) uno o più autori.

Il concetto che sta dietro a questa iniziativa è semplice e si trova descritto nel sito stesso: “dare alle persone la possibilità di scrivere ed essere letti liberamente, con empatia, con passione”.

Che dire? Io non ho potuto fare a meno di iscrivermi. Ho pubblicato il mio primo racconto, che vi invito a leggere. Ma vi invito anche caldamente a provare l’esperienza di scrivere e pubblicare un vostro pensiero, un vostro racconto o una vostra poesia. Per chiunque scriva i commenti e le opinioni degli altri sono un elemento importantissimo. Bisogna essere capaci di scrivere per soddisfare una nostra intima pulsione, offrendo però una visione del mondo che possa interessare ed emozionare anche gli altri. LopCom offre questa preziosa opportunità: sarebbe un peccato sprecarla.

3 thoughts on “LopCom, la community letteraria online

  1. E’ da un po’ che mi sto impegnando in LopCOM, non solo con i testi, ma anche con la mia rubrica di recensioni e curiosità letterarie Libropatia. Confesso però che la visibilità è ancora scarsissima. Ho certamente più lettori sul mio blog o su Facebook e simili che su LopCOM. La mia impressione è che ancora la piattaforma si regga su un gruppo di amici che si leggono fra di loro. Credo che bisognerà lavorare tanto per renderla veramente appetibile a un pubblico che chieda qualcosa di più di un po’ di versi sentimentali e di racconti amatoriali. Intanto bisognerebbe conoscersi meglio, magari organizzando incontri in varie sedi locali. Per esempio, quanti iscritti a LopCOM ci sono a Milano? Qualcuno è interessato a creare un’occasione d’incontro, per fare quattro chiacchiere o per discutere di letteratura, magari?

    • Ciao Guido,
      grazie per il tuo commento! Devo dire che purtroppo ho meno tempo di quanto vorrei per dedicarmi a LopCom, difatti i miei racconti compaiono sempre nei pressi del 15 agosto o del 25 dicembre, ovvero quando arrivano le agognate ferie 🙂
      Detto questo, credo che si potrebbe contattare il gestore e che sarebbe probabilmente felice di organizzare uno o più incontri, anche per dare visibilità a questa bella iniziativa che altrimenti rischia di rimanere un po’ troppo legata a una cerchia ristretta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...