Home

Esponenti istituzionali del PDL che, con somma tranquillità, dicono che non andranno a votare: è solo l’ultimo passo di una lunga strategia volta a sminuire l’appuntamento referendario del prossimo weekend. Una storia che inizia tempo fa, con la scellerata decisione di non accorpare le votazioni dei referendum alle votazioni per le amministrative. Come a dire: preferiamo sprecare i soldi dei contribuenti piuttosto che aumentare le possibilità che si arrivi al quorum. Ma perché tanto accanimento? Perché – ormai di dimostrazioni ne abbiamo avute parecchie – nel DNA di chi ci governa non c’è il rispetto delle regole democratiche. Violate spesso nella sostanza, se non nella forma. Temendo l’ampia mobilitazione per il nucleare, il governo ne ha inventata una dopo l’altra. Ma le sue strategie sono state sventate: la Consulta ha sancito l’ammissibilità del referendum sul nucleare e la maggioranza suda freddo. Perché, se si raggiungerà il quorum, sarà un altro importante segnale che le tecniche fino a ora utilizzate – dal controllo dell’ informazione alla propaganda più becera – non sono più in grado di superare la mobilitazione spontanea dei cittadini. E allora, facciamogliela capire, una volta per tutte: decidiamo noi. E non ci stiamo a sentire, proprio da chi ricopre cariche istituzionali, che è meglio non votare. Sarebbe onesto e dignitoso fare campagna per il no, ma onestà e dignità si sono perse per strada, a quanto pare. Andiamo tutti alle urne. Ragazzi, piove, non ci son scuse, non ci rimettiamo neppure un bagno al mare! 🙂

Per informazioni sui referendum nazionali, potete leggere il mio articolo su GreenBiz (vi prometto che sono stata equilibrata, anche se propendo ampiamente per quattro Sì)

Per informazioni sui referendum a Milano (sostenibilità e vivibilità) potete consultare il sito del Comitato Milano Sì Muove.

Buon voto…e soprattutto, facciamo vincere la democrazia!

 

Annunci

2 thoughts on “Referendum, la battaglia per il quorum è una battaglia per la democrazia

  1. Pingback: Referendum, la battaglia per il quorum è una battaglia per la democrazia

  2. Pingback: Referendum, la battaglia per il quorum è una battaglia per la democrazia | Notizie Politica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...