Home

Quello che leggete è il titolo di un incontro-dibattito che si terrà questo giovedì presso il Circolo PD di Porta Genova. La Green Economy, come ormai sapranno quelli che mi seguono da un po’, è un tema che coltivo da qualche anno. Prima per semplice interesse personale e per una serie di incontri fortuiti; adesso, in maniera più strutturata con la collaborazione editoriale su GreenMe e GreenBiz.

Ho scoperto che esistono tanti piccoli accorgimenti per tenere sotto controllo il nostro impatto ambientale, senza per questo dover necessariamente rinunciare a una vita confortevole. Ma anzi, scegliendo un consumo consapevole  e concedendosi una qualità della vita migliore, più sana ed equilibrata.

Sembra che questo percorso sia stato intrapreso anche da tante persone della mia generazione. Chi ricorda il disastro di Chernobyl e quello di Bhopal, chi ha visto quanto disastroso possa essere l’attuale modello di sviluppo, chi è cresciuto all’ombra della crisi petrolifera si rende conto forse più di altri di quanto sia necessario puntare sul green. Ed ecco perché sono proprio i giovani a ricoprire nuove posizioni professionali, a farsi portatori di un messaggio di innovazione e cambiamento.

La Green Economy è la grande opportunità dei prossimi anni. Se sapremo guardare al futuro con creatività e progettualità, sarà davvero possibile evitare il tanto temuto crollo economico che potrebbe verificarsi se non si trovassero alternative all’economia del petrolio. Essere sostenibili, prendersi cura di un pianeta che si è sempre preso cura di noi, rinunciare alle assurdità di un certo consumismo bieco che spreca le risorse in nome del profitto: queste sono le vere sfide. Chi saprà affrontarle sarà anche in grado di occuparsi di crisi occupazionale, di cittadinanza attiva e di welfare. Tutto si tiene assieme.

Ma non voglio raccontarvi troppo. Venite a vedermi giovedì 8 luglio alle ore 20.30, in Porta Genova (via Tortona 12). Sarò una delle relatrici e vi parlerò di quanto sia entusiasmante il mondo della Green Economy!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...