Home

Vi siete mai chiesti cosa vi dà la carica? In quale maniera giornate che potrebbero essere uguali alle altre prendono un significato nuovo? Se siete il genere di persone che si fa queste domande, allora forse capirete in che senso partecipare a un incontro di appena due giorni possa dare una sferzata di energia e positività, la voglia di mettersi in gioco con rinnovato entusiasmo, il piacere di condividere non soltanto momenti assieme, ma anche valori e idee da portare avanti con continuità.

L’incontro nazionale dei volontari di Ucodep è riuscito a raggiungere proprio questo risultato: motivare e riempire di nuove idee ed energie tutte le persone che hanno avuto il piacere di partecipare a questo importante appuntamento.

Ma andiamo con ordine. Innanzi tutto, cos’è Ucodep e di cosa si occupa? Sarò breve, perché potete trovare tutte le informazioni del caso sul loro sito.

Si tratta di una ONG le cui radici risalgono agli anni ’70. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, e oggi Ucodep è diventata partner italiana di Oxfam International. Un passo importante, che dimostra l’affidabilità e i risultati conseguiti nel corso degli anni. Questa partnership riflette anche l’approccio di Ucodep: non solo una ONG che si occupa di progetti concreti in varie aree geografiche, ma anche un vero e proprio attore di cambiamento sul territorio nazionale.

L’azione di campaigning e advocacy, portata avanti dallo staff e dai gruppi territoriali dei volontari, risponde proprio alla duplice esigenza di far conoscere l’azione di Ucodep e Oxfam e di fare pressione sulle istanze decisionali affinché rispettino gli impegni presi. L’ultima campagna, per esempio, si è concentrata sul diritto all’acqua, alla salute e all’istruzione per tutti. La grande quantità di firme raccolte permette a Ucodep di continuare a monitorare il progresso in questi campi e ricordare alle istituzioni nazionali e mondiali che le promesse vanno mantenute. E’ possibile firmare la petizione qui.

Ma torniamo all’Incontro Nazionale dei Volontari. Nello stupendo quadro di un’abbazia medievale a Badia a Ruoti (Arezzo), oltre 50 volontari provenienti da tutta Italia hanno incontrato lo staff di Ucodep, hanno svolto seminari e tavole rotonde di approfondimento e soprattutto hanno fatto il pieno di entusiasmo e condivisione.

Perché è importante incontrarsi? Innanzi tutto per condividere esperienze, idee, pratiche. Sembra incredibile ma basta uno scambio di pochi minuti per generare decine di nuovi spunti. Senza contare il valore umano dell’esperienza: vedere che siamo in tanti a voler cambiare le cose, a dedicare tempo della nostra vita per promuovere una visione diversa della cittadinanza, riempie di energia. Perché c’è ancora qualcuno che agisce come attore di cambiamento. Perché insieme possiamo davvero cambiare un pezzettino di mondo. E’ la cittadinanza globale: quello che facciamo si ripercuote sul pianeta intero. E se questo ha un prezzo, in termini di correlazione dei fenomeni su scala mondiale, dall’altro lato rappresenta anche una grande opportunità.

Questa opportunità non vogliamo lasciarcela sfuggire. Dopo un incontro come questo, la consapevolezza che anche ogni piccolo sforzo individuale può dare risultati globali diventa ancora più tangibile. E la voglia di impegnarsi cresce.

E allora impegnamoci! Diventare volontari di Ucodep dà tante soddisfazioni. Se qualcuno di voi fosse interessato, noi di Milano siamo più che pronti a raccogliere nuove adesioni. E dopo questo entusiasmante incontro, abbiamo ancora più voglia di rimetterci in marcia verso un mondo più giusto ed equo!

Annunci

3 thoughts on “IV Incontro volontari di Ucodep: una boccata d’aria fresca!

  1. Grande Doris! Mi piace molto la fotografia che hai fatto a proposito dell’incontro di Badia a Ruoti! 🙂

    A presto

    Paolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...